L’Oltrepo’ e i suoi vini

Sebbene vicinissima a Pavia, Cascina Venesia fa, a tutti gli effetti, parte dell’Oltrepò Pavese, quella terra di confine che unisce le tradizioni di quattro regioni e quattro province (Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova).

Dall’agriturismo si possono facilmente raggiungere alcuni dei luoghi più belli di questa terra ricca di storia e fascino. Sicuramente imperdibile una gita lungo la strada del vino, alla scoperta delle numerose cantine che rappresentano una tradizione vitivinicola che affonda le proprie radici addirittura in epoca romana. Da gustare, sicuramente, una buona Bonarda, simbolo della tipicità oltrepadana, magari con una fetta di Salame di Varzi DOP, e il Cruasé, Metodo classico rosé a base di Pinot Nero (di cui l’Oltrepò è la principale area produttiva in Italia).

Non mancano le suggestioni paesaggistiche, lungo le vallate che risalgono l’Appennino, sino alle vette dei monti Penice, Lesima e Chiappo, intervallate dalla possibilità di visitare nobili manieri e antiche chiese.
Tra i monumenti più interessanti la Basilica di San Contardo nella vicina Broni, la Basilica di Montalino e il Museo della fisarmonica a Stradella, il Castello di Zavattarello e quello di Oramala a Val di Nizza, il borgo di Fortunago, il centro medievale di Varzi (con le sue torri e i lunghi portici) e l’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, con affreschi tardo quattrocenteschi.