Laboratori

I laboratori sono percorsi specifici che permettono agli studenti di avvicinarsi direttamente ad un aspetto peculiare dell’azienda agricola. È possibile scegliere tra i diversi laboratori secondo l’interesse e le specifiche esigenze didattiche di ogni singola classe.

Laboratori per la scuola di infanzia e per le scuole primarie

  •  Dal frumento alla pagnotta
    Il laboratorio si incentra sul grano e sul suo ciclo produttivo. Ai bambini vengono illustrate le caratteristiche del grano a partire dalle pratiche colturali, per arrivare sino alla macinazione. Attraverso un mulino sperimentale con macine in sasso i bambini vedono la trasformazione dei chicchi in farina, con la quale poi prepareranno e cuoceranno una pagnotta che potranno portare a casa.
  • Dal mais alla polenta
    Laboratorio autunnale che si svolge al momento della raccolta del granturco. I bambini sono portati con un carretto in campo, per raccogliere le pannocchie di mais e avvicinarsi direttamente alle pratiche rurali. Tornati in azienda, sgraneranno le pannocchie e, grazie a due piccoli mulini, vedranno il processo di trasformazione del granturco in farina gialla, con la quale sarà preparata una gustosa polenta.
  • La semina e il trapianto
    Il laboratorio si focalizza sulle tecniche di semina in campo e in vaso e su quelle di trapianto. Dopo una parte introduttiva, ai bambini saranno dati semi di piante di stagione (come grano in autunno e mais in primavera) e proveranno direttamente la semina in un vasetto. Si procederà quindi al trapianto di una piccola piantina. Entrambi i vasi saranno consegnati al bambino, che vedrà così germogliare il seme e dovrà occuparsi della piantina.
  • L’intaglio della zucca
    Il laboratorio è svolto solo in stagione e con l’uso di zucche ornamentali, secondo le effettive disponibilità del campo. La zucca intagliata sarà poi consegnata alla classe per essere riportata a scuola.

Laboratorio per le scuole medie inferiori

  • Educazione ambientale
    Si tratta di un laboratorio di più ampio respiro, pensato per avvicinare i ragazzi non solo all’agricoltura e alla realtà rurale, ma soprattutto per imparare a comprendere e rispettare l’ambiente. Il laboratorio si svolge prevalentemente “in campo”, nel corso di una passeggiata che conduce i ragazzi lungo gli argini e le aree golenali del Po, con indicazioni precise sul “funzionamento” dell’ambiente naturale e rurale padano.