Attività

Ogni percorso didattico all’interno della nostra fattoria può essere personalizzato con la scelta di un laboratorio specifico, che si concentra su un aspetto particolare della pratica agricola. Più in generale, sono comunque a disposizione diverse attività che portano bambini e ragazzi a conoscere meglio la realtà di una tipica cascina lombarda.

Tutti i percorsi didattici prevedono una visita dell’azienda agricola, con la spiegazione della cascina nel suo complesso, attraverso le evoluzioni dal passato ad oggi, ponendo enfasi soprattutto sul passaggio da semplice cascina a moderna azienda multifunzionale.

Si passa quindi alla scoperta degli animali, dal vero, con la possibilità di avvicinarli in sicurezza e di imparare a riconoscerne le caratteristiche peculiari. Nel corso della visita i bambini saranno invitati a toccare gli animali, a dargli da mangiare e, nel caso degli asini, a imparare cos’è e come si fa la strigliatura.

Segue la visita al museo contadino, per vedere quali erano gli attrezzi del passato e come si è evoluta l’agricoltura, dal tempo dei nostri nonni ad oggi.

È infine possibile svolgere un percorso a piedi che porta fuori dall’azienda, quasi fino alle rive del Po, attraversando campi e boschi, per imparare a distinguere tra spazi naturali e antropizzati e scorgere, quando capita, una lepre o un fagiano selvatico.